Controlli obbligatori anche per gli apparecchi alimentati a biomassa. Un giro di chiave a favore di  una maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza.

L’ultimo accordo per il miglioramento della qualità dell’aria, firmato nel giugno 2017 dal Ministero dell’Ambiente,  ha fissato dei paletti anche per gli apparecchi alimentati a biomassa.
Tali provvedimenti si vanno ad aggiungere a quelli, già esistenti e più conosciuti,  come quelli relativi ai periodi obbligatori di accensione del riscaldamento, oppure ai divieti di circolazione o alle agevolazioni nei confronti dei trasporti pubblici e dei veicoli a minor impatto ambientale.

Nel 2020 sono quindi previste una serie di azioni mirate al controllo dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili.
Questo varrà, in particolare nelle aree del nostro Paese più toccate dall’inquinamento, anche per gli apparecchi generatori di calore alimentati a biomassa, ovvero stufe e caminetti.

 

Dal 1 gennaio 2020 è proibito utilizzare generatori a biomassa con una classe ambientale compresa tra 0 e 2 stelle, mentre nel caso di nuovi apparecchi questi non potranno essere di classe inferiore alle 4 stelle. Sarà possibile utilizzare solo pellet di classe A1 certificato secondo la norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un organismo accreditato. Riassumendo, gli apparecchi già installati o da installare, per poter essere considerati “a norma”, devono tutti aggiungere una stella a quella di partenza: per i nuovi apparecchi si passa da 3 a 4 stelle, per i vecchi da 2 a 3 stelle.

Anche gli apparecchi per il riscaldamento alimentati a legna, a cippato, a pellet dovrebbero essere, al pari di una qualsiasi caldaia tradizionale, accompagnati dal proprio libretto di impianto. Libretto che deve contenere  tutte le informazioni in merito alle caratteristiche tecniche e ai controlli manutentivi dell’impianto.
La normativa prevede l’obbligo di periodiche valutazioni da parte di tecnici abilitati:

Controlli biennali per  i generatori di calore dalla potenza termica nominale inferiore ai 15 Kw

Controlli annuali per quelli cn una potenza maggiore.